1. Disposizioni generali
Queste condizioni commerciali e di reclamo regolano i diritti e gli obblighi delle parti contraenti derivanti dal contratto di acquisto concluso tra il venditore, che è Shield-Sk, s.r.o., con sede legale in H. Meličkovej 2988/12, numero di identificazione dell'impresa: 46701 494 (di seguito denominato \\\"venditore\\\") e all'acquirente, il cui oggetto è l'acquisto e la vendita di beni sul sito web di commercio elettronico del venditore. I prodotti proposti dal venditore provengono o dalla distribuzione ufficiale, dalla distribuzione da altri stati membri dell'UE o dai consumatori finali attraverso il riacquisto.
Dati di contatto del venditore:
Shield-Sk, sro, con sede legale in via H. Meličkovej 2988/12 Slovacchia, numero di identificazione dell'impresa: 46701494 C.F.: 2023549671, P. IVA: SK 2023549671
Telefono: +421 948 492 549
E-mail: info@top4mobile.eu
- Le presenti condizioni commerciali e di reclamo, nella versione in vigore il giorno della conclusione del contratto di acquisto, costituiscono parte integrante del contratto di acquisto. Nel caso in cui il venditore e l'acquirente stipulino un contratto di acquisto scritto in cui concordano condizioni che si discostano da queste condizioni commerciali e di reclamo, le disposizioni del contratto di acquisto avranno la precedenza su queste condizioni commerciali e di reclamo. Le condizioni concordate in questo modo non devono essere in conflitto con altre normative legali (abbreviazione del periodo di restituzione della merce, periodo di garanzia, ecc.)
- Ai fini dei presenti termini e condizioni, per contratto integrativo si intende un contratto in base al quale l'acquirente acquista beni o riceve un servizio relativo all'oggetto del contratto di acquisto, se la merce viene consegnata o un servizio fornito dal venditore o da una terza persona in base al loro accordo.
- Il prezzo di acquisto delle merci visualizzato su qualsiasi sito di e-commerce gestito dal venditore include anche l'imposta sul valore aggiunto per l'importo specificato dalla legislazione vigente della Repubblica slovacca e non include il prezzo per il trasporto di merci o altri servizi opzionali. Tutte le offerte sono valide fino all'esaurimento delle scorte, salvo diversa indicazione per un prodotto specifico.
- Il venditore si riserva il diritto di adeguare in qualsiasi momento il prezzo della merce elencato su qualsiasi sito di e-commerce gestito dal venditore. La variazione del prezzo della merce non si applica ai contratti di acquisto conclusi prima della variazione del prezzo, indipendentemente dal fatto che la merce non sia stata ancora consegnata.
- Nel caso in cui il venditore non rispetti i suoi obblighi stabiliti nella legislazione applicabile della Repubblica slovacca o delle Comunità europee o in queste Condizioni commerciali, l'acquirente può esercitare il suo diritto nei confronti del venditore attraverso il tribunale competente.
2. Modalità di conclusione del contratto di acquisto
- La proposta di conclusione del contratto di acquisto viene inviata dall'acquirente al venditore sotto forma di modulo compilato e inviato sul sito web del venditore, il quale ha inviato una proposta di conclusione di un contratto di acquisto, oggetto del quale è il passaggio di proprietà (di seguito indicato come "ordine").
- A seguito dell'invio dell'ordine, l'acquirente riceverà al suo indirizzo di posta elettronica una notifica di ricezione dell'ordine eseguita automaticamente nel sistema elettronico del venditore (di seguito "conferma di ricezione dell'ordine"). Se necessario, tutte le altre informazioni riguardanti l'ordine dell'acquirente possono essere inviate al suo indirizzo e-mail.
- La conferma di ricezione contiene l'informazione che l'ordine è stato consegnato al venditore, ma non è un'accettazione della proposta di concludere un contratto di acquisto
- Il venditore invierà quindi all'indirizzo e-mail dell'acquirente le informazioni sull'accettazione dell'ordine dell'acquirente (di seguito "accettazione dell'ordine"). L'accettazione dell'ordine contiene informazioni sul nome e le specifiche della merce, la cui vendita è oggetto del contratto di acquisto, nonché informazioni sul prezzo della merce e/o altri servizi, informazioni sui tempi di consegna previsti, nome e informazioni sul luogo in cui le merci devono essere consegnate e informazioni su qualsiasi prezzo, condizioni, metodo e data di trasporto delle merci al luogo di consegna concordato per l'acquirente, dettagli del venditore (ragione sociale, sede legale, numero di identificazione dell'impresa, numero di registrazione nel registro di commercio, ecc.) o altre informazioni necessarie.
- Il contratto di acquisto si conclude con la consegna all'acquirente dell'accettazione dell'ordine in forma elettronica o scritta.
- Prima dell'invio dell'ordine, il venditore ha fornito all'acquirente le informazioni precontrattuali relative al reclamo, pagamento, commercio, trasporto e altre condizioni in modo chiaro, inequivocabile, comprensibile e insostituibile, riguardanti:
a) le principali caratteristiche dei beni o la natura del servizio nella misura adeguata ai mezzi di comunicazione utilizzati sulla relativa pagina del catalogo e-shop,
b) la ragione sociale e della sede legale del venditore nella relativa sottopagina dell'e-shop del venditore e nell'art. 1 di queste condizioni commerciali e di reclamo, che si trovano nella sottopagina pertinente dell'e-commerce del venditore,
c) il numero di telefono del venditore e altri dati importanti per il contatto dell'acquirente con il venditore, in particolare il suo indirizzo e-mail e il numero di fax, se ne dispone, nella relativa sottopagina dell'e-shop del venditore e nell'Art. 1 di queste condizioni commerciali e di reclamo, che si trovano nella sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore,
d) l'indirizzo del venditore al quale l'acquirente può presentare un reclamo sui beni o servizi, presentare un reclamo o denuncia di cui all'art. 1 di queste condizioni commerciali e di reclamo, che si trovano nella sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore,
(e) il prezzo totale dei beni o servizi, inclusa l'imposta sul valore aggiunto e tutte le altre imposte o, data la natura dei beni o servizi, il prezzo non può essere ragionevolmente determinato in anticipo, così come è calcolato, come anche sul trasporto, consegna, affrancatura e altri costi e commissioni, o se tali costi e commissioni non possono essere determinati in anticipo sul fatto, che l'acquirente sarà obbligato a pagarli, il venditore ha informato sulla pagina del catalogo e-shop pertinente,
f) le condizioni di pagamento, sulle condizioni di consegna, sul periodo entro il quale il venditore si impegna a consegnare la merce o fornire il servizio, sulle procedure per la presentazione e la gestione di reclami e denunce, e suggerimenti all'acquirente nei relativi articoli di queste attività commerciale
e le condizioni di reclamo, che si trovano nella sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore,
g) le informazioni sul diritto dell'acquirente di recedere dal contratto di acquisto, sulle condizioni, il periodo e la procedura per esercitare il diritto di recesso dal contratto di cui all'art. 10 di queste condizioni commerciali e di reclamo, che si trovano nella sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore,
h) la predisposizione del modulo per il recesso dal contratto di acquisto di cui all'art. 10 e nell'appendice alle presenti condizioni commerciali e di reclamo, che si trovano nella relativa sottopagina dell'e-shop del venditore; il venditore ha inoltre fornito il modulo per il recesso dal contratto di acquisto in allegato ai presenti termini e condizioni, il quale
si trova nella relativa sottopagina dell'e-shop del venditore
i) l'informazione che se l'acquirente recede dal contratto di acquisto, sosterrà i costi associati alla restituzione della merce al venditore ai sensi dell'art. 10 par. 3 della Legge n. 102/2030 Coll. Sulla tutela dei consumatori nella vendita di beni o nella fornitura di servizi sulla base di un contratto a distanza o di un contratto concluso al di fuori dei locali del venditore e sulla modifica di alcune leggi (di seguito "Legge sulla tutela dei consumatori nelle vendite a distanza"), e in caso di recessione dal contratto di acquisto anche le spese di restituzione del bene, che per sua natura non può essere rispedito a mezzo posta ha informato nell'art. 10 di queste condizioni commerciali e di reclamo, che si trovano nella sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore,
j) l'obbligo dell'acquirente di pagare al venditore il prezzo per la prestazione effettivamente fornita ai sensi dell'art. 10 par. 5 della legge sulla protezione dei consumatori nella vendita a distanza, se l'acquirente recede dal contratto di servizio dopo aver dato il consenso esplicito del venditore ai sensi dell'art. 4 par. 6 della Legge sulla tutela dei consumatori nella vendita a distanza ha informato nell'art. 10 di queste condizioni commerciali e di reclamo, che si trovano nella sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore,
k) le circostanze in cui l'acquirente perde il diritto di recedere dal contratto di cui all'art. 10 di queste condizioni commerciali e di reclamo, che si trovano nella sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore,
l) le disposizioni sulla responsabilità del venditore per vizi di beni o servizi ai sensi dell'art. 622 e 623 del Codice civile di cui all'art. 8 di queste condizioni commerciali e di reclamo, che si trovano nella sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore,
m) l'esistenza e gli estremi di una garanzia prestata dal produttore o venditore secondo principi più rigorosi di quelli previsti dall'art. 502 del codice civile, se fornita dal produttore o dal venditore, nonché informazioni sull'esistenza e le condizioni di assistenza e servizi forniti all'acquirente dopo la vendita di beni o servizi, se tale assistenza è fornita sulla relativa pagina del catalogo dell'e-shop del venditore e Art. 9 di queste condizioni commerciali e di reclamo, che si trovano nella sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore,
n) l'esistenza dei codici di comportamento rilevanti ai quali il venditore si è impegnato a rispettare e il modo in cui l'acquirente può venirne a conoscenza o ottenere la loro formulazione sulla relativa pagina del catalogo e-shop del venditore,
o) la durata del contratto, nel caso di un contratto a tempo determinato; nel caso di un contratto concluso a tempo indeterminato o nel caso di un contratto per il quale la sua validità è automaticamente prorogata, ha altresì informato delle condizioni di risoluzione del contratto sulla relativa pagina del catalogo e-shop del venditore e questi termini e condizioni, che si trovano nella sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore,
p) la durata minima degli obblighi dell'acquirente derivanti dal contratto di acquisto, se il contratto di acquisto implica tale obbligo per l'acquirente sulla relativa pagina del catalogo e-shop del venditore e nei presenti termini e condizioni, che si trovano sulla relativa sottopagina dell'e-shop del venditore,
q) l'obbligo dell'acquirente di pagare un anticipo o fornire altra garanzia finanziaria su richiesta del venditore e le condizioni che si applicano alla sua fornitura, se il contratto di acquisto implica tale obbligo per l'acquirente sulla relativa pagina del catalogo e-shop del venditore e questi termini e condizioni, che si trovano nella sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore,
r) la funzionalità, comprese le misure di protezione tecnica applicabili per la protezione del contenuto elettronico, se applicabile, informare sulla pagina del catalogo pertinente dell'e-shop del venditore e in queste condizioni commerciali e di reclamo, che si trovano nella sottopagina pertinente del e-shop del venditore,
s) la compatibilità del contenuto elettronico con hardware e software di cui il venditore conosce o è ragionevolmente previsto che ne sia a conoscenza, se applicabile, ha informato sulla relativa pagina del catalogo dell'e-shop del venditore e in questi termini e condizioni, che si trovano nella sottopagina relativa dell'e-shop del venditore,
t) la possibilità e le condizioni di risoluzione extragiudiziale delle controversie attraverso il sistema ADR, se il venditore si è impegnato a utilizzare tale sistema, ha informato sulla relativa pagina del catalogo dell'e-shop del venditore e nei presenti termini e condizioni, che sono situati nella sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore
u) le azioni necessarie per la conclusione del contratto di acquisto descrivendo queste azioni necessarie nelle presenti condizioni commerciali e di reclamo, che si trovano nella sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore,
v) che il contratto di acquisto sarà archiviato in formato elettronico presso il venditore ed è a disposizione dell'acquirente dopo che l'acquirente lo richiede per iscritto nella relativa pagina del catalogo dell'e-shop del venditore e nei presenti termini e condizioni, che si trovano su la sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore,
- w) che la lingua proposta per la conclusione del contratto è la lingua slovacca sulla pagina del catalogo pertinente dell'e-shop del venditore e in queste condizioni commerciali e di reclamo, che si trovano nella sottopagina pertinente dell'e-shop del venditore
- Se il venditore non ha adempiuto all'obbligo di informazione di pagare commissioni aggiuntive o altri costi di cui al punto 2.6. lettera e) di queste condizioni commerciali e di reclamo o le spese di restituzione della merce in conformità al punto 2.6. lettera i) di queste condizioni commerciali e di reclamo, l'acquirente non è obbligato a pagare queste spese o commissioni aggiuntive
3. Diritti e obblighi del venditore
- Il venditore è obbligato a:
a) consegnare, sulla base di un ordine confermato per accettazione, la merce all'acquirente nella quantità, qualità e tempo concordati e imballarla o attrezzarla per il trasporto secondo le modalità necessarie alla sua conservazione e protezione,
b) garantire che la merce consegnata sia conforme alle normative legali in vigore della Repubblica slovacca,
c) immediatamente dopo la stipulazione del contratto di acquisto, ma non oltre la consegna della merce, fornire all'acquirente una conferma della conclusione del contratto di acquisto su un supporto durevole, ad esempio tramite posta elettronica. Il certificato deve contenere tutte le informazioni di cui al punto 2.6. compreso il modulo per il recesso dal contratto di acquisto.
d) consegnare all'acquirente al più tardi insieme alla merce in forma scritta o elettronica tutti i documenti necessari per la presa in consegna e l'utilizzo della merce e gli altri documenti prescritti dalla legislazione slovacca in vigore (istruzioni in lingua italiana, certificato di garanzia, bolla di consegna, fattura).
- Il venditore ha diritto al pagamento corretto e tempestivo del prezzo di acquisto da parte dell'acquirente per la merce consegnata.
- Se a causa della vendita delle scorte o dell'indisponibilità della merce il venditore non è in grado di consegnare la merce all'acquirente entro il periodo concordato nel contratto di acquisto o determinato da questi termini e condizioni o al prezzo di acquisto concordato, il venditore è obbligato a proporre all'acquirente una prestazione sostitutiva o recedere dal contratto (annullare l'ordine). L'acquirente può recedere dal contratto di acquisto o annullare l'ordine inviando una e-mail. Nel caso in cui l'acquirente abbia già pagato il prezzo di acquisto o parte di esso, il venditore restituirà il prezzo di acquisto già pagato o parte di esso entro 30 giorni dalla data di consegna dell'e-mail di recesso dal contratto di acquisto oppure dall'annullamento dell'ordine all'acquirente sul conto da lui indicato, salvo diverso accordo tra le parti. Se l'acquirente non accetta la prestazione sostitutiva offerta dal venditore o non recede dal contratto di acquisto entro un termine ragionevole, il venditore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto e se l'acquirente ha già pagato il prezzo di acquisto o parte di esso, il venditore è tenuto a restituire il prezzo di acquisto già pagato o parte di esso entro 30 giorni dalla data di consegna del recesso dal contratto di acquisto all'acquirente.
4. Diritti e obblighi dell'acquirente
- L'acquirente è stato informato dal venditore che parte dell'ordine è l'obbligo di pagare il prezzo
- L'acquirente è tenuto a: a) prendere in consegna la merce ordinata e consegnata, b) pagare al venditore il prezzo di acquisto concordato entro la data di scadenza concordata, compreso il costo di consegna della merce.
- L'acquirente ha il diritto di ricevere la merce nella quantità, qualità, data e luogo concordati dalle parti
5. Condizioni di consegna e modalità di pagamento
- La merce viene venduta in base ai campioni esposti, cataloghi, schede tecniche e campionari del venditore emessi sul sito web del negozio online del venditore. La merce consegnata ha una durata minima di conservazione di oltre 2 mesi prima della data di scadenza. Nel caso di una durata di conservazione più breve, il venditore contatta l'acquirente per telefono o e-mail prima della consegna e consegna la merce solo con il consenso dell'acquirente.
- Il venditore è obbligato a soddisfare l'ordine dell'acquirente e consegnare la merce all'acquirente entro 30 giorni, se la merce durante la creazione dell'ordine viene presentata come disponibile in magazzino. Se la condizione del prodotto in magazzino è presentata con il testo Su ordinazione, si applicano le disposizioni del punto 1.4 di queste condizioni commerciali. L'acquirente accetta questi termini senza riserve.
- I dati pubblicati sul sito web di questo e-shop non sono on-line con il sistema informativo del venditore. Vengono aggiornati una volta al giorno, generalmente di notte. Pertanto, può accadere che i dati sulla disponibilità della merce al momento della generazione dell'ordine da parte dell'acquirente possano non corrispondere allo stato attuale del magazzino del venditore o dei suoi fornitori. Al ricevimento di tale ordine, il venditore è tenuto a informare il cliente di questo fatto per telefono o e-mail. Pertanto, un tale ordine non deve necessariamente essere confermato dal cliente, risp. conformemente al punto 10.1. di queste condizioni commerciali recedere unilateralmente dal contratto di acquisto.
- L'acquirente è tenuto a prendere in consegna la merce nel luogo specificato nell'accettazione dell'ordine dell'acquirente da parte del venditore. Nel caso in cui l'acquirente senza previo recesso scritto dal contratto, non prenderà in consegna la merce entro 7 giorni dalla scadenza del periodo specificato nel contratto di acquisto o nell'accettazione vincolante dell'ordine, il venditore ha diritto al risarcimento dei danni nella misura delle spese effettive di un tentativo di consegna non riuscita dell'ordine. Trascorsi 30 giorni dal giorno in cui l'acquirente era obbligato a prendere in consegna la merce, il venditore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto e vendere la merce a terzi.
- Il venditore ha il diritto di invitare l'acquirente a prendere in consegna la merce prima della scadenza del periodo concordato nel contratto di acquisto.
- Il peso, le dimensioni e altre informazioni sulle merci contenute nei cataloghi, opuscoli e altri documenti del venditore inseriti sul sito web dell'e-shop sono a disposizione del venditore dal produttore, o dall'importatore. I produttori e quindi anche i venditori si riservano il diritto di apportare cambiamenti e modifiche, purché queste non influiscano negativamente sulle prestazioni della merce. Nel caso in cui ciò si verifichi e l'acquirente non accetti la modifica, l'acquirente ha diritto in qualsiasi momento di recedere dal contratto di acquisto ed essere rimborsato dell'eventuale prezzo già pagato per l'oggetto dell'ordine.
- Il luogo di consegna della merce è il luogo indicato nella conferma d'ordine dal venditore, salvo diverso accordo tra le parti nel contratto di acquisto.
- Se il venditore consegna la merce all'acquirente nel luogo specificato nel contratto di acquisto dall'acquirente, l'acquirente è obbligato a prendere in consegna la merce di persona o assicurarsi che la merce sia presa in consegna da una persona autorizzata a prendere in consegna la merce specificata nel contratto di acquisto e firmare un protocollo di consegna e ricezione della merce. La terza persona autorizzata a prendere in consegna la merce specificata nel contratto di acquisto è tenuta a presentare al venditore l'originale o una copia del contratto di acquisto e la prova del pagamento della merce e un'autorizzazione scritta. Se è necessario ripetere la consegna della merce a causa dell'assenza dell'acquirente nel luogo specificato nel contratto di acquisto, tutti i costi sostenuti saranno a carico dell'acquirente, in particolare la consegna ripetuta della merce alla destinazione nel contratto di acquisto e immagazzinata per l'importo di cui al punto 10.2. di questi termini e condizioni generali.
- L'acquirente è tenuto a controllare la spedizione, cioè la merce e il suo imballaggio immediatamente al momento della consegna. Nel caso in cui l'acquirente rilevi che la merce o l'imballaggio della merce sono danneggiati meccanicamente, è tenuto a notificarlo al vettore e verificare lo stato della merce in sua presenza. In caso di danneggiamento della merce al ricevimento da parte dell'acquirente, l'acquirente è tenuto a registrare immediatamente l'entità e la natura del danno alla merce (verbale dei danni) al ricevimento della merce, la cui esattezza sarà confermata dal vettore. Sulla base di tale verbale consegnato al venditore, il venditore può, dopo aver concluso un evento di danno con il vettore, proporre l'eliminazione del difetto della merce, lo sconto sulla merce o in caso di difetti irrecuperabili della merce consegnare all'acquirente nuova merce
- In caso di mancata consegna della merce da parte del venditore l'acquirente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro il termine di cui al punto 5.2. dei presenti Termini e condizioni commerciali e il venditore è tenuto a restituire all'acquirente la parte del prezzo di acquisto già pagata ai sensi del punto 10.8. di questi Termini e condizioni generali.
- L'acquirente riceverà una fattura via e-mail per ogni spedizione. Laddove è richiesta un certificato di garanzia, sarà incluso nella confezione.
- Modalità di pagamento:
- in contanti al ritiro della merce presso i punti vendita del venditore
- con pagamento con carta di credito presso i negozi del venditore
- pagamento anticipato sul conto del venditore
- pagamento in contrassegno, viene addebitato secondo il listino prezzi del venditore
6. Prezzo di acquisto
- L'acquirente è tenuto a pagare al venditore il prezzo di acquisto della merce concordato nel contratto di acquisto e/o secondo il listino prezzi del venditore in vigore al momento della conclusione del contratto di acquisto, compreso il costo di consegna della merce (di seguito " prezzo d'acquisto"). L'acquirente ha il diritto di pagare il prezzo di acquisto sotto forma di:
- in contanti al ritiro della merce presso i punti vendita del venditore
- con pagamento con carta di credito presso i negozi del venditore
- pagamento anticipato sul conto del venditore
- pagamento in contrassegno, viene addebitato secondo il listino prezzi del venditore
- Nel caso in cui l'acquirente paghi al venditore il prezzo di acquisto tramite bonifico bancario, il giorno del pagamento è considerato il giorno in cui l'intero prezzo di acquisto è stato accreditato sul conto del venditore.
- L'acquirente è tenuto a pagare al venditore il prezzo di acquisto della merce concordato entro il periodo previsto dal contratto di acquisto, ma non oltre il momento della presa in consegna della merce.
- Nel caso in cui l'acquirente sia in ritardo con il pagamento del prezzo di acquisto, il venditore ha diritto a fatturare e l'acquirente è tenuto a pagare al venditore una penale contrattuale nella misura corrispondente al pagamento anticipato (caparra).
- Nel caso in cui l'acquirente sia in mora con il pagamento del prezzo di acquisto o parte di esso, le parti hanno convenuto che il venditore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto e l'anticipo del prezzo di acquisto sarà integralmente compensato con il penale contrattuale che l'acquirente è tenuto a pagare al venditore, salvo diverso accordo nel contratto di acquisto.
- Le spese di consegna della merce vengono addebitate secondo il listino in vigore e il loro importo è indicato nel riepilogo dell'ordine, salvo diverso accordo tra le parti.
7. Acquisizione della proprietà e trasferimento del rischio di danneggiamento della merce
- L'acquirente acquisisce la proprietà della merce pagando l'intero prezzo di acquisto della merce
- Il rischio di danneggiamento della merce passa all'acquirente nel momento in cui l'acquirente o una terza persona autorizzata dall'acquirente prende in consegna la merce dal venditore o da un suo rappresentante autorizzato a consegnare la merce, o se non lo fa in tempo, nel momento in cui il venditore consente all'acquirente di disporre della merce e l'acquirente non la prenderà in consegna.
8. Recesso dal contratto di acquisto
- Se il venditore non è in grado di adempiere ai suoi obblighi ai sensi del contratto di acquisto a causa della vendita di scorte, indisponibilità di merci o se il produttore, importatore o fornitore di beni concordati nel contratto di acquisto ha interrotto la produzione o apportato modifiche importanti che hanno impedito al venditore dall'adempimento di obblighi per cause di forza maggiore o se, anche con tutti gli sforzi che gli possono essere ragionevolmente richiesti, non è in grado di consegnare la merce al cliente entro il termine specificato nei presenti termini e condizioni o al prezzo specificato nell'ordine, il venditore è tenuto a informare immediatamente l'acquirente e allo stesso tempo è obbligato a offrire all'acquirente una prestazione sostitutiva o la possibilità per l'acquirente di recedere dal contratto di acquisto (annullare l'ordine). Nel caso in cui l'acquirente receda dal contratto di acquisto per i motivi indicati in questo punto delle presenti condizioni commerciali e di reclamo, il venditore è tenuto a restituire all'acquirente il pagamento anticipato per la merce concordata nel contratto di acquisto entro 30 giorni dalla notifica di recesso mediante bonifico sul conto indicato dall'acquirente.
- Se l'acquirente è un imprenditore, all'acquirente può essere proposto un recesso sostitutivo dal contratto di acquisto a seconda delle condizioni della merce restituita, della perdita della garanzia e del prezzo corrente della merce restituita. Lo stato della merce viene valutato dal venditore. In caso di mancato accordo su condizioni accettabili per entrambe le parti, la merce verrà restituita a spese del venditore. Il venditore ha il diritto di addebitare all'acquirente eventuali costi aggiuntivi sostenuti.
- L'acquirente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza fornire una motivazione ai sensi dell'art. 7 e segg. della Legge n. 102/2030 Coll. Sulla tutela dei consumatori nella vendita a distanza (di seguito denominata "Legge sulla protezione dei consumatori nella vendita a distanza") entro 30 giorni dal ricevimento della merce, risp. dalla data di conclusione del contratto di fornitura del servizio o del contratto di fornitura di contenuto elettronico non consegnato su supporto materiale, qualora il venditore abbia adempiuto agli obblighi di informazione di cui all'art. § 3 della legge sulla protezione dei consumatori nella vendita a distanza.
- Entro questo periodo l'acquirente ha il diritto di disimballare e testare la merce in modo analogo al solito acquisto in un classico negozio "fisico", nella misura necessaria per determinare la natura, le proprietà e la funzionalità della merce.
- Il periodo di recesso dal contratto inizia il giorno in cui l'acquirente o una terza persona da esso indicata, ad eccezione del vettore, prende in consegna tutte le parti della merce ordinata, o se a) la merce ordinata dall'acquirente in un ordine viene consegnata separatamente, dalla data di presa in consegna di parte della merce consegnata come ultima, b) consegna merce composta da più parti o pezzi, dal giorno di presa in consegna dell'ultima parte o dell'ultimo pezzo, c) per contratto, consegna merce ripetutamente durante un periodo definito, dal giorno della presa in consegna della prima merce consegnata.
- L'acquirente può recedere dal contratto di acquisto, il cui oggetto è l'acquisto di beni anche prima dell'inizio del periodo di recesso dal contratto.
- Il recesso dal contratto dovrà essere effettuato dall'acquirente per iscritto in modo tale da non far sorgere dubbi sul fatto che il recesso sia avvenuto, ovvero sotto forma di verbale su altro supporto durevole o utilizzando il modulo che costituisce l'Allegato n. 1 di queste condizioni commerciali e di reclamo. Il periodo di recesso dal contratto si considera mantenuto se la comunicazione di recesso dal contratto è stata inviata al venditore entro e non oltre l'ultimo giorno del periodo di cui all'art. § 7 par. 1 della legge sulla protezione dei consumatori nella vendita a distanza.
- Il recesso dal contratto di acquisto secondo il precedente punto delle presenti condizioni commerciali e di reclamo deve contenere le informazioni richieste nel modulo di recesso dal contratto di acquisto, che forma l'Allegato n. 1 di queste condizioni commerciali, in particolare l'identificazione dell'acquirente, il numero e la data dell'ordine, l'esatta specificazione della merce, il modo in cui il venditore deve restituire il denaro già ricevuto, in particolare il numero di conto e/o indirizzo postale dell'acquirente
- In caso di recesso dell'acquirente dal contratto di acquisto, viene annullato sin dall'inizio anche l'eventuale contratto aggiuntivo relativo al contratto di acquisto dal quale l'acquirente si è recesso. Non è possibile richiedere all'acquirente alcun costo o altri pagamenti in relazione alla risoluzione del contratto integrativo, salvo il pagamento delle spese e dei pagamenti di cui all'art. 9 par. 3, all'art. 10 par. 3 e 5 della legge sulla protezione dei consumatori nella vendita a distanza e sui prezzi di un servizio, se l'oggetto del contratto è la fornitura di un servizio e la fornitura completa del servizio ha avuto luogo
- L'acquirente è tenuto senza indebito ritardo, ma entro e non oltre 30 giorni dalla data di recesso dal contratto di acquisto, a rispedire la merce all'indirizzo della sede legale del gestoreo a consegnarla al venditore o a persona autorizzata dal venditore a prendere in consegna la merce. Ciò non si applica se il venditore ha proposto di ritirare la merce di persona o tramite una persona da lui autorizzata. Il termine di cui alla prima frase di questo punto dei presenti termini e condizioni commerciali e di reclamo si considera rispettato se la merce è stata consegnata per il trasporto entro e non oltre l'ultimo giorno del termine.
- L'acquirente è tenuto a consegnare al venditore la merce completa, compresa la documentazione completa, integra, preferibilmente nella confezione originale e non utilizzata.
- Si consiglia di assicurare la merce. Il venditore non accetta pagamenti in contrassegno. Il venditore è obbligato senza indebito ritardo, entro e non oltre 30 giorni dalla data di consegna della comunicazione di recesso, a restituire all'acquirente tutti i pagamenti ricevuti da lui ai sensi del contratto di acquisto o in relazione ad esso, compreso il trasporto, la consegna e spese postali e altri costi e commissioni. Il venditore non è obbligato a restituire i pagamenti all'acquirente ai sensi di questo punto dei presenti termini e condizioni prima della consegna della merce o fino a quando l'acquirente non dimostra la restituzione della merce al venditore, a meno che il venditore non suggerisca di ritirare la merce in persona o tramite una persona da esso autorizzata.
- L'acquirente sostiene il costo della restituzione della merce al venditore o ad una persona autorizzata dal venditore a prendere in consegna la merce. Ciò non si applica se il venditore ha acconsentito a sostenerle personalmente o se non ha adempiuto all'obbligo di cui all'art. 3 par. 1 lettera i) della legge sulla protezione dei consumatori nella vendita a distanza.
- L'acquirente è responsabile solo della riduzione del valore della merce, derivante da tale trattamento della merce, che va oltre il trattamento necessario per determinare le proprietà e la funzionalità della merce. Il consumatore non è responsabile della riduzione del valore della merce se il venditore non ha adempiuto all'obbligo di informazione sul diritto del consumatore di recedere dal contratto di cui all'art. 3 par. 1 lettera i) della legge sulla protezione dei consumatori nella vendita a distanza.
- Il venditore è obbligato a restituire il prezzo di acquisto della merce all'acquirente nello stesso modo dell'acquirente utilizzato per il pagamento, a meno che non concordi con l'acquirente un altro metodo di rimborso senza pagamento aggiuntivo all'acquirente a questo proposito.
- Nel caso in cui l'acquirente receda dal contratto e consegni al venditore beni usati, danneggiati o incompleti, l'acquirente si impegna a pagare al venditore: a) il valore di cui il valore della merce è stato ridotto ai sensi dell'art. 457 del codice civile nell'importo effettivo b) i costi sostenuti dal venditore in relazione alla riparazione dei beni e al loro ripristino allo stato originale calcolato in base al listino prezzi per il servizio post-garanzia dei beni. Ai sensi di questo punto delle condizioni commerciali e di reclamo, l'acquirente è tenuto a pagare al venditore un risarcimento al massimo per l'importo della differenza tra il prezzo di acquisto della merce e il valore della merce al momento del recesso dal contratto di acquisto.
- Ai sensi dell'art. 7 par. 6 della legge sulla protezione dei consumatori nella vendita a distanza, l'acquirente non può recedere da un contratto, oggetto del quale sono: - vendita di beni realizzati secondo particolari esigenze del consumatore, beni su misura o beni destinati specificamente a un consumatore, - vendita di beni racchiusi in imballaggi protettivi - si consiglia di restituirli per motivi di salute o igiene e il cui imballaggio protettivo è stato rotto alla consegna, - vendita di registrazioni sonore, registrazioni video, registrazioni audiovisive, libri o software per computer venduti in imballaggi protettivi, se il consumatore ha disimballato l'imballaggio, - fornitura di contenuto elettronico diversamente che su un supporto materiale, se la sua fornitura è iniziata con l'espresso consenso del consumatore e il consumatore ha dichiarato di essere stato debitamente informato che, esprimendo tale consenso, perde il diritto di recedere dal contratto. - la vendita di beni che, al momento successivo alla conclusione del contratto e alla presa in consegna della merce dal venditore all'acquirente, sono stati assemblati, montati o utilizzati in modo tale che il loro ripristino da parte del venditore non sia possibile senza maggiore impegno e aumento dei costi.
- Le disposizioni dell'art. 10 di queste condizioni commerciali e di reclamo non si applicano esplicitamente ai soggetti che non soddisfano la definizione di consumatore di cui all'art. 2 lettera a) della Legge
Modulo di reso
Scarica
9. Responsabilità per vizi della merce e garanzia
Vedi Politica di gestione dei reclami
10. Dati personali e loro tutela
Vedi Protezione dei dati personali
11. Disposizioni finali
- L'Acquirente riconosce e accetta che i diritti e gli obblighi tra il Venditore e l'Acquirente sono regolati, oltre ai presenti termini e condizioni generali, dai termini e dalle condizioni del Venditore, dalle procedure per la denuncia per vizi della merce e dalle garanzie e dalla procedura di reclamo del Venditore disponibile presso la sede legale del Venditore o pubblicato sul sito web del Venditore. Allo stesso tempo, l'acquirente riconosce che la merce venduta non deve provenire dalla distribuzione ufficiale, il che significa che è necessario presentare reclamo solo al venditore.
- Tutti i rapporti legali che sorgono tra le parti contraenti sono regolati dalle leggi della Repubblica Slovacca. I rapporti giuridici tra venditore e consumatore in caso di vendita per corrispondenza sono soggetti al codice civile e a norme speciali. Se alcune questioni non possono essere risolte secondo le disposizioni stabilite nelle condizioni commerciali del venditore, sono regolate dalle disposizioni pertinenti del codice civile o commerciale.
- Con l'invio dell'ordine, l'acquirente conferma di aver letto i presenti termini e condizioni generali, ovvero i termini e le condizioni del venditore e la procedura di reclamo del venditore, di averne preso conoscenza e di essere pienamente d'accordo.
12. Diritto di recesso dal contratto di acquisto
Hai il diritto di recedere dal presente contratto di acquisto senza fornire una motivazione entro 30 giorni. Il periodo di recesso dal contratto scade 30 giorni dal giorno in cui tu o una terza persona da te autorizzata, ad eccezione del vettore, prende in consegna la merce. Quando eserciti il diritto di recesso dal contratto di acquisto, informaci della tua decisione di recedere dal presente contratto di acquisto con una comunicazione chiara (ad esempio, mediante lettera inviata per posta, fax o e-mail). Il periodo di recesso dal contratto di acquisto è mantenuto se si invia una comunicazione dell'esercizio del diritto di recesso dal contratto di acquisto prima della scadenza del periodo di recesso dal contratto di acquisto.
13. Altri diritti e obblighi
Nonostante qualsiasi altra disposizione, il venditore non sarà responsabile nei confronti dell'acquirente per mancati profitti, opportunità perse o qualsiasi altra perdita indiretta o consequenziale subita in qualsiasi modo.
Autorità di controllo:
Slovenská obchodná inšpekcia (SOI)
Ispettorato SOI per la regione di Bratislava Prievozská 32, P.O. Box 5, 820 07 Bratislava 27
Dipartimento di Ispezione Tecnica dei Prodotti e Protezione dei Consumatori e Ufficio Legale tel.
http://www.soi.sk/sk/Podavanie-podnetov-staznosti-navrhov-a-ziadosti.soi
La Commissione europea fornisce una piattaforma online per la risoluzione delle controversie, disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/”